Tino Tracanna - Acrobats

{

}

Acrobats

Tino Tracanna (tenor and soprano sax) 
Mauro Ottolini (trombone, Euphonium, launeddas) 
Roberto Cecchetto (guitar) 
Paolino Dalla Porta (doublebass) 
Antonio Fusco (drums, percussion) 

Un quintetto di “supermusicians”, ciascuno con uno stile inconfondibile ed una forte personalità.  Uniti  danno origine ad una delle formazioni più originali apparse sulla scena jazzistica italiana negli ultimi anni. Un progetto fine, un vero capolavoro, grazie ad una serie di elementi di alto profilo: dalla potente vena compositiva del leader, Tino Tracanna, artista di assoluto valore, sassofonista dalle doti fuori dal comune e soprattutto compositore straordinario, per anni partner del quintetto storico di Paolo Fresu, alla partecipazione di un cast d'eccezione.

Claudio Cecchetto, è probabilmente oggi in Italia chitarrista tra i più originali e moderni, Giovanni Fusco, portentoso batterista che  inserisce poliritmie che spesso esulano dal classico swing e che si fa interprete dei “ritmi urbani” sempre più frequenti nel jazz moderno, Paolino Dalla Porta,  considerato da molti “il contrabbassista italiano “ e, dulcis in fundo, Mauro Ottolini, certamente artista oggi consacrato in via definitiva per lo straordinaria vena visionaria e la sua sua capacità di domare strumenti anche inusuali (vedi il gigantesco euphonium). 

Il  progetto Acrobats è senza dubbio una delle espressioni più attuali e potenti che la scena attuale italiana possa offrire. Una forza ed una modernità che scaturiscono dalla profonda conoscenza della tradizione ed al contempo dalla capacità di interpretare le sfide musicali del nuovo millennio.  In una sola volta si posso ascoltare riuniti insieme alcuni musicisti punta di diamante, non solo per le doti strumentali conclamate, ma soprattutto per la loro personale estetica musicale fortissima. 

Photo ©Mariagrazia Giove, ©Roberto Cifarelli [foto di Antonio Fusco]

section-video

section-audio

section-discografia

112-Tracanna

section-downlaod

Share