Riccardo Fioravanti Trio
Riccardo Fioravanti (double bass)
Bebo Ferra (acoustic guitar)
Andrea Dulbecco (vibes, marimba)
Riccardo Fioravanti, fra i più celebri maestri dell'accompagnamento ritmico del panorama jazzistico italiano, con il suo trio, propone due progetti tematici: Bill Evans Project e Coltrane Project.
La particolarità di questi progetti sta nell'affrontare la sfida in maniera non convenzionale. La formazione, composta da contrabasso, chitarra acustica e vibrafono, presenta un mood sonoro assai distante dalla proposta originaria, sia perchè entrambi i progetti mancano dello strumento emblema, ossia di un pianoforte, per Bill Evans project, e di un sassofono, per Coltrane project, sia perché la combinazione di questi tre strumenti da origine ad un sound inaspettato, dall'impatto quasi cameristico, elegante, raffinato, ed allo stesso tempo coinvolgente.
Un nuovo punto di vista quindi, una nuova prospettiva, una diversa angolazione, a cospetto dello stesso scenario emozionale che questi mostri sacri del jazz hanno saputo creare. E' interessante cogliere le trasmissioni sinaptiche che le note di Coltrane ed Evans hanno generato nella mente e nel cuore di questi artisti, e sorprendersi come delle “interpretazioni” possano divenire esse stesse delle “creazioni” di grande valore.
Entrambi i progetti hanno avuto anche veste discografica, ed in particolare i temi di "Coltrane Project" sono stati affidati a tre dei migliori trombettisti della scena jazz nazionale: Fabrizio Bosso, Giovanni Falzone, e Dino Rubino.
Il trio è disponibile su richiesta, con l'aggiunta eventuale di uno o più dei trombettisti sopra citati.
Photo Credits ©Mariagrazia Giove