La Conversazione

{

}

GaiaCuatro

Rita Marcotulli (piano)
Antonio Zambrini (piano)

Un incontro magico tra due pianisti italiani che, per diverse ragioni, rappresentano un vanto nazionale nel mondo, ha prodotto un progetto bellissimo, che poi ha preso forma in un disco imperdibile nella discografia italiana degli ultimi anni.

Antonio Zambrini ha collaborato, durante la sua carriera, con Lee Konitz, Enrico Rava, Ben Allison, Hamid Drake, Tino Tracanna, Gabriele Mirabassi, Javier Girotto e Paolino Dalla Porta. Le sue composizioni sono state apprezzate e riproposte da musicisti di grande caratura come Lee Konitz, Ron Horton e Stefano Bollani. Quest’ultimo nel 2006, di comune accordo con Manfred Eicher (patron dell’ECM), ha aperto il suo disco “Piano solo” (ECM/Ducale), proprio con il brano “Antonia” di Antonio Zambrini.

Rita Marcotulli è musicista compositrice poliedrica, vincitrice negli ultimi anni di una messe incredibile di premi. Recentemente ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, per il quale si è occupata della colonna sonora; grazie a questo lavoro ha ricevuto il Ciak d'oro nel 2010, il Nastro d'argento alla migliore colonna sonora nello stesso anno, il David di Donatello per il miglior musicista nel 2011 (prima donna in assoluto a ricevere questo riconoscimento). Le sue collaborazioni sono tra le più prestigiose che il panorama artistico mondiale possa offrire: Chet Baker, Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Steve Grossman, Joe Henderson, Helène La Barrière, Joe Lovano, Charlie Mariano, Marilyn Mazur, Pat Metheny, Sal Nistico, Michel Portal, Enrico Rava, Dewey Redman, Aldo Romano, Kenny Wheeler, Norma Winstone.

E' dunque uno di quei rari casi in cui due dei massimi esponenti della scena jazz italiana uniscono le loro sensibilità compositive e pianistiche senza necessariamente cercare un terreno comune negli standard della tradizione americana.

La magia e l’intensità de “La Conversazione” si sentono nelle pause e nelle dinamiche. I pianoforti si confrontano, si rincorrono e cantano insieme.

Due stili diversi con un linguaggio comune: il senso italiano per il jazz.  

Photo ©Mariagrazia Giove 

section-video

section-audio

section-discografia

 126-ZambriniDuo

section-downlaod

Share