Dado Moroni - Projects
DADO MORONI & MAX IONATA - TWO FOR DUCK
Dado Moroni (Piano and vocals)
Max Ionata (Sax)
Two for Duke è un mondo magico, ricco di sapori, colori, fragranze sconosciute, carezze, tuoni, volti e storie affascinanti.
Ellington e Strayhorn hanno creato una realtà che prima non esisteva, gettando le basi armoniche e melodiche di un linguaggio che anticipava i tempi di parecchi decenni. Dado Moroni e Max Ionata hanno deciso di esplorare questa landa e tornare a raccontarci le loro avventure, portando con se vere e proprie gemme nascoste!
DADO MORONI & ALVIN QUEEN
Dado Moroni (Piano)
Alvin Queen (Drum)
Marco Panascia (Bass)
Sono ormai 30 anni che Dado e Alvin lavorano insieme, condividendo il palco con personaggi storici come Johnny Griffin, Wynton Marsalis, Bud Shank, Clark Terry, David Murray, James Moody, Oliver Lake, Harry Edison, Buddy De Franco etc. Una rosa di artisti che copre quasi tutti i linguaggi del jazz. Ciò ha influenzato il sound originale di questo trio, che affonda le proprie radici nella più pura tradizione ma nello stesso tempo si rivela attuale perché esiste e vive nel presente, tenendo conto di tutto ciò che artisticamente accade oggi. Il tutto filtrato attraverso le personali esperienze dei tre.
Il repertorio è costituito da composizioni originali di Dado Moroni, standards e gustosi arrangiamenti di ciò che accomuna quasi tutti i musicisti dal jazz al pop al rock da sessant'anni ad oggi: il blues. E' musica coinvolgente e travolgente, spontaneamente proposta da tre amici di origini lontane che, una volta sul palco, raccontano le loro storie.
Photo ©Mariagrazia Giove